giovedì 5 maggio 2011

[Videogame] Tekken 6

Ok, è passato un bel po' dal primo post.
Precisiamo una cosa: non è vero.
In verità avevo continuato questo piccolo blog su un'altra piattaforma (wordpress su host privato) che però è scaduta e mi è pesato un po' troppo il sedere reimportare qui gli articoli scritti (sigh... li sto rimpiangendo).

Detto questo parliamo di Tekken 6.
Gioco non sicuramente nuovo dato che risale al 2009. Mi accingo a parlarne comunque solo adesso dato che ci ho messo le mani recentemente (si, ho appena tirato fuori la PS3 dalla scatola).
Premettiamo che sono un appassionato di vecchia leva della serie tekken e che quindi le mie impressioni si basano su quasi 15 anni di gioco.

Il gioco mi ha sicuramente colpito. Resto sempre piacevolmente sorpreso quando una casa produttrice di videogiochi ha il coraggio di rimettere in gioco il proprio marchio aggiornandolo ed innovandolo (in misura più o meno lieve) di volta in volta. La serie Tekken è uno di questi casi. Analizzando tutta la serie ci accorgiamo che la meccanica di gioco è variata molto nel tempo. Partiamo da un titolo estremamente acerbo come Tekken 1 (ma allo stesso tempo coraggioso data la veste grafica 3D, all'epoca predominata da picchiaduro di successo solo 2D) fino ad un gioco estremamente fluido, variegato e divertente come Tekken 6. Difficilmente ho avuto lo stesso piacere a pistare di botte il pad per ore come con Tekken. Forse la stessa sensazione me l'ha data solo la serie di Soulcalibur.

Personalmente non mi sento in grado di dare nessuna nota negativa al titolo (forse fatta eccezione per l'eccessiva mangosita dei due personaggi principali della campagna, Lars e il robottino di cui non ricordo il nome) come del resto non saprei dare note negative all'intera serie (dato che tutti sanno che i primi dieci numeri sono 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10 e 11). Se vi piacciono i picchiaduro non potete mancare l'appuntamento con Tekken 6.

4 commenti:

  1. Di Tekken ho ricordi piacevolissimi, ci giocavo allo spaccio truppe quando facevo il militare! :D Non ricordo nemmeno che versione era (parliamo del 98/99) mi ricordo che ci facevamo certi tornei... spettacolare il fatto che la disposizione dei pulsanti pugni e calci era invertita rispetto al normale, per cui quando ci giocai su un cabinato normale venni devastato al primo round nonostante le decinaia e decinaia ore di allenamento! :D

    P.S.
    Usavo Paul.

    RispondiElimina
  2. Oramai ti è rimasta solo una scelta, prendertelo per xbox e farti pistare alla prima occasione che passo da te :D.
    Tra parentesi, io paul non l'ho mai apprezzato più di tanto (un po' troppo rigido per il mio stile di gioco), ma conosco molti che ci fanno cose turche.
    Giusto per curiosità, mi sai dare qualche indizio sulla versione da te giocata? Sono proprio curioso. Purtroppo sapere che ci fosse paul non è molta cosa, dato che è presente in tutti i capitoli della serie :) Ti ricordi per caso chi era il boss finale della modalità arcade?

    RispondiElimina
  3. Dunque... non mi ricordo il boss, c'era una tipa con un panda, il burattino di legno/latta... Paul lo apprezzavo per la sua semplicità ed efficienza :D
    Si poteva fare la "special" sempre, bastava usare i pugni assieme.
    Cmq se ci rigiocassi oggi sarei sicuramente massacrato, sono anni ormai che non lo uso! :P

    RispondiElimina
  4. Beh, è ora di riallenarsi, che aspetti! Ci sarà sicuramente un gamestop anche in Scozia U__U

    Per quanto riguarda tekken, prendendo per buono che ci hai giocato su PSX (e non su PS2) è sicuramente Tekken 3. Come boss finale c'era una specie di pipistrello gigante che sputava fuoco chiamato True Ogre. Gran bel capitolo, ci ho giocato un'infinità. Come ho scritto nella recensione è un gioco molto "diverso" rispetto al 6 data la sua ancora poca elasticità e dinamicità rispetto ai capitoli attuali, ma resta comunque una perla.

    RispondiElimina